Il Comune Turismo & Eventi
Approfondimenti
Portale Fondazione Turistica Misano Adriatico

Informazioni, luoghi, eventi per la vacanza a Misano Adriatico 

Biblioteca e Cultura

Vai al portale della “Cultura a Misano Adriatico” con tutti i servizi e le iniziative organizzate dalla nostra biblioteca comunale

Progetto partecipativo “MISANO PER L'INCLUSIONE SOCIALE”

Progetto partecipativo “MISANO PER L'INCLUSIONE SOCIALE”

SUAP

Sportello Unico per le Attività Produttive: vai al portale con tutte le informazioni per le aziende e le imprese

Sistema Informativo Territoriale
Calcolo IMU e stampa F24

Clicca sull'immagine e collegati alla pagina per calcolare la tua IMU

Imposta Di Soggiorno
Insieme a pesca di emozioni

E' un progetto a favore di giovani finalizzato all'inclusione sociale.

Leggi tutto cliccando sull'immagine

Benvenuti!!

La nuova biblioteca di Misano è situata in Via Rossini n.7

 

Ad accogliere gli utenti un grande bancone in legno dove i bibliotecari aiuteranno i lettori ad orientarsi nella nuova struttura e soddisfare bisogni e curiosità. Qui si potranno chiedere informazioni sul catalogo, prendere libri a prestito e in consultazione, effettuare fotocopie, scansioni, prenotarsi per internet, accedere al servizio wi-fi, accordarsi per la visione di un film o per l'ascolto di un cd musicale.

 

A chi viene a trovarci per la prima volta sarà sufficiente un documento di identità (del genitore per i minorenni) per ottenere la tessera gratuita della biblioteca che darà la possibilità di accedere a tutti i nostri servizi e inoltre di essere accolti come utenti iscritti anche nelle altre biblioteche del circondario.

 

I lettori che amano muoversi in libertà troveranno all'ingresso della sala adulti un computer per visionare direttamente il catalogo della biblioteca attraverso l'Opac, o Scoprirete, il portale d'accesso ai documenti e ai servizi gratuiti on-line (eBook, Quotidiani e Riviste, Mp3, Audiolibri..... e tanto altro) della Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino a cui è possibile accedere comodamete anche da casa.

 

Visitate anche la nostra pagina Facebook che teniamo costantemente aggiornata con tutte le nostre iniziative e non solo.... e attraverso la quale potete mettervi in contatto con il nostro staff in tempo reale per qualsiasi richiesta.

Orario apertura

Lunedì •     mattino: 9:00 - 13:00    - pomeriggio: 14:30 - 18:30

Martedì •    mattino: 9:00 - 13:00    - pomeriggio: 14:30 - 18:30

Mercoledì •    mattino:   chiuso        - pomeriggio: 14:40 - 18:30

Giovedì •    mattino: 9:00 - 13:00    - pomeriggio: 14:30 - 18:30

Venerdì •    mattino: 9:00 - 13:00    - pomeriggio: 14:30 - 18:30

Sabato •    mattino: 9:00 - 13:00     - pomeriggio:     chiuso

Domenica • chiuso

Festivi • chiuso

 

 

Tel. 0541/618484

Fax. 0541/616113

e-mail: biblioteca@comune.misano-adriatico.rn.it

Emeroteca

Allegre poltroncine arancioni offrono nell'emeroteca un comodo spazio per tutti coloro che desiderano trascorrere qualche ora di relax immersi nella lettura dei giornali. Tre testate locali, quattro nazionali e riviste di interesse vario permetteranno agli utenti di aggiornarsi sugli argomenti prescelti, scambiare pareri e opinioni senza disturbare chi studia.

 

I quotidiani La Repubblica e Il Resto del Carlino vengono conservati in biblioteca per oltre un anno dalla pubblicazione

 

Per chi è sempre a caccia delle ultimissime novità o è curioso di conoscere le letture più quotate, il mobile delle riviste mostra la classifica dei libri e le nuove pubblicazioni.

Uno scaffale mobile sarà dedicato all'esposizione di una vetrina tematica e alle proposte di lettura dei bibliotecari.

 

Ecco l'elenco dei periodici che potrete consultare:

 

Abitare                  Bell'Europa       Cucina Moderna     Insieme                   Linus                           Rolling Stone

Airone                   Bell'Italia            Focus                       Internazionale        Micromega                  Scienze

Andersen             Case & Stili       Focus Junior          Itinerari e luoghi     Prometeo                     Speak up

Archeo                  Ciak                    Gardenia                 L'Espresso              PC Internazionale      Tuttoscuola

Arte e Dossier      Cineforum        Il Mulino                   La Piazza                 Quattroruote

Sala lettura

La sala adulti è dedicata a coloro che desiderano leggere e studiare in silenzio. Ogni posto a sedere è munito di illuminazione autonoma e di collegamento wireless per chi utilizza il proprio pc.

A scaffale è esposta la maggior parte del patrimonio della biblioteca ordinato per argomenti, secondo il sistema di classificazione Dewey. Si trovano allineati i libri ammessi al prestito a casa (PREST) e i libri che è possibile solo consultare in sede (CONS). E' inoltre qui presente uno scaffale dedicato alle pubblicazioni locali (LOCAL).

Degli oltre 30000 volumi posseduti dalla biblioteca, abbiamo scelto di esporre sugli scaffali i libri più nuovi e più letti, mentre il resto si trova nel magazzino e si può richiedere ai bibliotecari.

Mediateca

Accanto all'ingresso sorge la mediateca.

 

Nel salottino sono state allestite quattro postazioni per la visione di film e documentari in digitale mentre una maxi-tv con digitale e satellitare, che permette di vedere anche il materiale in formato VHS.

Attualmente la Biblioteca possiede oltre 2000 titoli suddivisi per genere (drammatici, commedie, gialli, fantascienza, documentari...); una volta effettuata la scelta, i bibliotecari prepareranno l'occorrente per la visione.

 

Sono inoltre disponibili per la visione interna e anche al prestito tutte le registrazioni dei vari cicli di conferenze (filosofiche e non) organizzati e curati negli anni dal nostro Direttore Gustavo Cecchini.

 

Chi desidera ascoltare musica può scegliere tra cd di musica classica e leggera che il bibliotecario preddisporrà per l'ascolto presso la video-postazione o con un proprio apparecchio.

 

E' possibile verificare i titoli del materiale audio-visivo disponibile in biblioteca attraverso il Catalogo Opac o Scoprirete.

Spazio Internet

La saletta internet è composta da 6 postazioni + 1 nello spazio antistante la sala lettura adulti.

I bibliotecari forniscono una password temporanea che consente la navigazione per un tempo massimo giornaliero di 1 ora (60'). Scaduto il tempo, la connessione termina autonomamente.

Le stampe che verranno lanciate dalle singole postazioni saranno recuperate e pagate alla Reception.

Possono accedere al servizio gratuito tutti gli utenti iscritti in una biblioteca del Polo della Romagna e anche agli utenti occasionali che presentano un documento di identità valido.

Spazio ragazzi

Grande spazio è stato dedicato nella nuova sede ai giovani lettori.

La prima ampia sala è suddivisa dagli arredi in due zone distinte, dedicate rispettivamente agli adolescenti e ai ragazzi.

Nella prima trova spazio il materiale librario pensato per i più grandi. Una ricca sezione di gialli, opere di fantascienza e di fantasy, fumetti, libri umoristici, testi sui giochi e un angolo dedicato all'approfondimento dei principali scrittori italiani e stranieri.

La seconda parte dell'ala ragazzi ospita i testi dedicati ai più giovani, racconti per chi ha appena cominciato a leggere e per chi chi ha già una buona abitudine alla lettura, poesie, fumetti per bambini e infine le enciclopedie e le opere di ricerca.

La sezione giovani ospita sia tavoli rettangolari che rotondi per coloro che desiderano studiare in gruppo.

Per i più piccoli

Ad accogliere i più piccoli è stata allestita una bella ludoteca tutta colorata, con comodi pouf, tavoli e sedie a misura di bambino e un allegro teatrino per piccoli spettacoli e letture ad alta voce.

Qui trovano spazio i libri di gomma e di stoffa per i piccolissimi, i libri gioco, i primi racconti, le fiabe e le filastrocche, gli albi illustrati.

Uno schermo consentirà di vedere cartoni animati e video didattici.

 

Per le mamme sono stati allestiti degli scaffali per le opere di pedagogia e per la cura del bambino.