Il Comune Turismo & Eventi
Approfondimenti
TUTTOGARE

Piattaforma telematica di negoziazione del Comune di Misano Adriatico

Vai al sito >

Portale Fondazione Turistica Misano Adriatico

Informazioni, luoghi, eventi per la vacanza a Misano Adriatico 

Biblioteca e Cultura

Vai al portale della “Cultura a Misano Adriatico” con tutti i servizi e le iniziative organizzate dalla nostra biblioteca comunale

Nuovo Piano Urbanistico Generale del Comune di Misano Adriatico (PUG)
SUAP

Sportello Unico per le Attività Produttive: vai al portale con tutte le informazioni per le aziende e le imprese

Sistema Informativo Territoriale
Protezione Civile

L’ambito locale di Protezione Civile RIVIERA DEL CONCA è costituto dai Comuni di Cattolica, Coriano, Misano Adriatico, Riccione e San Giovanni in Marignano

Calcolo IMU e stampa F24

Clicca sull'immagine e collegati alla pagina per calcolare la tua IMU

Imposta Di Soggiorno
Insieme a pesca di emozioni

E' un progetto a favore di giovani finalizzato all'inclusione sociale.

Leggi tutto cliccando sull'immagine

Servizio Concabus

E' attivo il servizio di trasporto pubblico locale a chiamata Concabus.

Per ulteriori informazioni

Click...restiamo vicini

È questo il nome del nuovo “spazio di incontro” dedicato alle famiglie ed ai bambini della fascia 0/6 anni.

Accedi alla sezione

Misano, per un commercio vicino e sostenibile

Un progetto per confrontarci sulle strategie sostenibili di sviluppo commerciale e migliorare i luoghi in cui viviamo

Misano, per un commercio vicino e sostenibile

 

Il progetto partecipativo "Misano, per un commercio vicino e sostenibile" con cui il Comune di Misano Adriatico ha partecipato al Bando Regionale, a sostegno dei percorsi partecipativi previsti dalla L.R. 15/2018, è stato approvato dalla Regione Emilia Romagna ed ha ottenuto la concessione dei contributi richiesti.

 

L'atto della Giunta Comunale n. 147/2019, con la quale è stato approvato il progetto, è consultabile al link:

http://195.62.177.166/webdelibere/Delibere.aspx?ID=38361

 

Il progetto è stato formalmente avviato l'11 gennaio 2020 con un comunicato stampa consultabile al link:

http://www.misano.org/?IDC=90&ID=27367&page=1

 

 

DI COSA SI TRATTA

 

Cittadini, mondo del piccolo commercio e non solo, sono chiamati a definire strategie ed azioni che permettano il rilancio delle attività commerciali di vicinato, per far emergere iniziative nell'ottica della resilienza, del commercio a km zero, dell’economia circolare, realizzabili ed ambiziose al tempo stesso, frutto di un comune impegno di pubblico e privato.

Tutta la cittadinanza, gli operatori del commercio e le associazioni di categoria sono invitati ad intervenire a laboratori di partecipazione attiva, momenti di condivisione di idee, eventi di confronto e scambio di esperienze.

Le proposte che emergeranno dal lavoro di condivisione e partecipazione, saranno oggetto di un protocollo di intesa tra amministrazione comunale e associazioni di categoria, in modo tale da definire in modo trasparente le attività da mettere in campo e le finalità da perseguire con gli interessi reciproci.

Hanno preliminarmente aderito al progetto il Comitato di quartiere di Portoverde, il Comitato Cittadino di Misano Brasile, Confcommercio Imprese per l’Italia, Confesercenti provincia di Rimini e l’Associazione CNA di Misano.

 

 

PERCHÉ PARTECIPARE

 

Per confrontarci sulle strategie sostenibili di sviluppo commerciale del nostro territorio.

Per contribuire a migliorare i luoghi in cui viviamo e garantirne lo sviluppo sostenibile.

Per portare pareri, idee, proposte utili alla redazione del Protocollo di Intesa con le associazioni e in grado di innescare, nello stesso momento, un processo continuo di relazione tra cittadinanza e pubblica Amministrazione

 

 

MOMENTO FORMATIVO

 

Mercoledì 29 gennaio dalle ore 10:00 presso la sala riunioni del primo piano della sede municipale di via Repubblica, 140 è stato organizzato un corso di formazione rivolto al personale interno del Comune e ai firmatari dell'Accordo Formale, sottoscritto in occasione della presentazione del Progetto per l'ottenimento del finanziamento regionale.

 

La formazione, che intende offrire ai partecipanti una prospettiva d'insieme su una serie di visual tool atti a condurre in modo efficace e produttivo il lavoro di gruppo, sarà tenuta da un consulente esperto.

 

SCARICA IL REPORT DELL'INCONTRO 

 

 

I TAVOLI DI NEGOZIAZIONE

 

La regia del processo è costituita dal Tavolo di Negoziazione (TdN), richiesto espressamente dalla Legge Regionale n. 15/2018, formato da “attori” (o portatori di interessi) in grado di mobilitare risorse di vario tipo (culturali, economiche, politiche). Fanno parte del Tavolo alcune associazioni ed attori locali.

 

Giovedì 13 gennaio dalle ore 15:30 presso la sala riunioni del primo piano della sede municipale di via Repubblica, 140 si è tenuto il primo incontro del Tavolo di Negoziazione che ha tra le sue funzioni anche quelle di verificare le fasi del percorso, discutere ed elaborare gli esiti degli strumenti di partecipazione previsti.

 

SCARICA IL REPORT DELL'INCONTRO

 

 

Martedì 26 maggio dalle ore 14:30 si è tenuto il secondo incontro del Tavolo di Negoziazione. A causa delle restrizioni imposte dall'emergenza sanitaria Covid-19, si è decisa una rimodulazione delle attività del percorso anche con riunioni virtuali mediante utilizzo di piattaforme informatiche.

 

SCARICA IL REPORT DELL'INCONTRO

 

 

PARTECIPAZIONE AI TEMPI DEL COVID19

 

In questo periodo, nel quale non è possibile organizzare incontri pubblici, si sono organizzate le seguenti attività previste nel progetto:

 

1. RACCOLTA IMMAGINI

Il commercio di vicinato è fatto di luoghi e persone, di angoli di strada e vetrine, di cartelli ed insegne. Sono botteghe, negozi, laboratori e locali che contribuiscono a definire il paesaggio urbano dandogli un volto.

Vogliamo creare una RACCOLTA DI IMMAGINI che ci aiuti a esplorare le identità del commercio di vicinato di Misano viste dagli occhi di chi li anima e di chi li frequenta. Cerchiamo fotografie, sia storiche che attuali, con cui raccontare il passato, analizzare il presente, immaginare il futuro.

PUOI PUBBLICARE LE TUE FOTO:  sulla pagina Facebook del Comune“@misanoincomune”o inviarle via mail all’indirizzo con una breve descrizione della foto.

 

2. QUESTIONARIO CITTADINI

Il questionario che si compone di poche domande è rivolto ai cittadini di Misano e ha lo scopo di conoscere meglio le abitudini dei consumatori rispetto al commercio di vicinato, per capire quali siano i punti di forza e i punti di debolezza di un sistema che è parte dell’identità di Misano stessa.

Cosa si intende per “commercio di vicinato”? Si tratta della fascia di esercizi commerciali più piccoli che animano un territorio: negozi, alimentari, mercerie, ferramenta e tutti quei punti vendita al dettaglio che contribuiscono a caratterizzare in genere un paese.

A questo link si trova il questionario on-line: https://www.survio.com/survey/d/Y6K8R9J9W1T9E6Q2X

 

 

3. QUESTIONARIO COMMERCIANTI

Il secondo questionario invece è rivolto ai commercianti che hanno la propria attività sul territorio di Misano. Le domande puntano ad esplorare l’identità del commercio di vicinato del Comune dal punto di vista degli operatori, per caratterizzare meglio il contesto.

A questo link si trova link questionario on-line: https://www.survio.com/survey/d/V3H8J9V8E9R0L9U2Q

 

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI

 

Martedì 9 giugno dalle ore 14.30-16.00 

si terrà un incontro pubblico durante il quale si presenterà e verrà discusso il nuovo programma di attività, per preparare i prossimi laboratori, da cui dovranno emergere proposte ed interventi per un rilancio del commercio a Misano.

All’incontro interverranno il Sindaco, le associazioni di categoria, i commercianti, i portatori di interesse e gli esperti del settore.

Sarà possibile partecipare all'incontro che si terrà su piattaforma zoom:

 

https://zoom.us/j/96378627980

Meeting ID: 963 7862 7980

 

SCARICA LA CARTOLINA DI INVITO

 

 

SCARICA IL REPORT DELL'INCONTRO

 

 

Giovedì 18 giugno dalle ore 14.00-16.00

si terrà un laboratorio partecipato a distanza durante il quale vorremmo trovare insieme idee e strategie per lo sviluppo locale, così da coniugare il benessere delle persone, la rigenerazione urbana, l’innovazione, l’economia circolare e la tutela dell’ambiente.

 

Sarà possibile partecipare all'incontro che si terrà su piattaforma zoom iscrivendosi a questo link:

 

https://zoom.us/meeting/register/tJUldO-oqzwvGdfB4T1__zRKB0xfiEq4sjgr

 

SCARICA LA CARTOLINA DI INVITO

 

 

SCARICA IL REPORT DELL'INCONTRO

 

 

Giovedì 25 giugno dalle ore 14.00-16.00

si terrà il secondo laboratorio partecipato a distanza durante il quale vorremmo confrontarci sulle strategie da attuare per il commercio di vicinato di Misano. Sono invitati tutti i cittadini, i commercianti, le associazioni di Misano Adriatico.

 

Sarà possibile partecipare all'incontro che si terrà su piattaforma zoom iscrivendosi a questo link:

 

https://zoom.us/meeting/register/tJUldO-oqzwvGdfB4T1__zRKB0xfiEq4sjgr

 

SCARICA LA CARTOLINA DI INVITO

 

 

SCARICA IL REPORT DELL'INCONTRO

 

 

 

INFO E CONTATTI

Responsabile di progetto: Alberto Rossini

Comune di Misano Adriatico, Responsabile Ufficio di Piano

ufficiodipiano@comune.misano-adriatico.rn.it