Il Comune Turismo & Eventi
Approfondimenti
Il portale della Fondazione turistica aMisano

Informazioni, luoghi, eventi per il soggiorno a Misano Adriatico 

Biblioteca e Cultura

Vai al portale della “Cultura a Misano Adriatico” con tutti i servizi e le iniziative organizzate dalla nostra biblioteca comunale

Progetto partecipativo “MISANO IN COMUNE”

Progetto partecipativo “MISANO IN COMUNE”

SUAP

Sportello Unico per le Attività Produttive: vai al portale con tutte le informazioni per le aziende e le imprese

Sistema Informativo Territoriale
Calcolo IMU e stampa F24

Clicca sull'immagine e collegati alla pagina per calcolare la tua IMU

Imposta Di Soggiorno
Insieme a pesca di emozioni

E' un progetto a favore di giovani finalizzato all'inclusione sociale.

Leggi tutto cliccando sull'immagine

in questa sezione trovi anche
Progetto partecipativo “MISANO IN COMUNE”

 

               

 

Il progetto “MISANO IN COMUNE” con cui il Comune di Misano Adriatico ha partecipato al Bando Regionale, a sostegno dei percorsi partecipativi previsti dalla L.R. 3/2010, è stato approvato dalla Regione Emilia Romagna ed ha ottenuto la concessione dei contributi richiesti.

Il progetto, precedentemente approvato in Giunta, si è classificato quarto nella graduatoria regionale su oltre 70 progetti ammessi alla procedura di valutazione.


SCARICA L'AVVISO

 

Il progetto "Misano in Comune" prende avvio nella giornata del 27 ottobre 2016 e prevede un incontro con alcune classi del Liceo Linguistico San Pellegrino che verranno coinvolte attivamente nel progetto, una attività di formazione rivolta ai funzionari e ai tecnici della Pubblica Amministrazione sugli strumenti e i metodi di partecipazione e i lavori del primo Tavolo di Negoziazione al quale partecipano i soggetti firmatari dell'Accordo Formale firmato con la Pubblica Amministrazione.


SCARICA IL PROGRAMMA DELLE ATTIVITA PREVISTE PER LA GIORNATA DEL 27/10/2016

 

Le classi del Liceo Linguistico San Pellegrino sono state coinvolte in un concorso che prevede la realizzazione di video dai quali dovrà scaturire una loro personale lettura del territorio di Misano Adriatico.

I risultati di questo concorso "Misano in Frames" saranno presentati in occasione del Forum di chiusura del progetto partecipativo.

 

SCARICA IL REPORT DELLA PRESENTAZIONE DEL CONCORSO MISANO IN FRAMES

 

I funzionari e i tecnici della pubblica amministrazione hanno partecipato a un incontro di formazione tenuto dal prof. Alietti, professore di Sociologia Urbana presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’ Università degli Studi di Ferrara, con l'obiettivo di sensibilizzare la struttura comunale sui temi dei beni comuni e della cittadinanza attiva fornendole gli strumenti operativi di base per la promozione delle attività di partecipazione.


SCARICA IL REPORT DELLE ATTIVITA DI FORMAZIONE SUGLI STRUMENTI E METODI DI PARTECIPAZIONE

 

Si è riunito il primo Tavolo di Negoziazione costituito dai firmatari dell'Accordo Formale con l'Amministrazione che vengono coinvolti con l'obiettivo di condividere il processo partecipativo, la scelta dei contenuti, strategie e modalità di conduzione, valutazione degli obiettivi da raggiungere e quelli raggiunti, verifica dei risultati da ottenere e quelli ottenuti, discussione sul proseguimento futuro del percorso dopo la sua conclusione.

 

SCARICA IL REPORT DEL PRIMO TAVOLO DI NEGOZIAZIONE

 

Tutti i cittadini sono invitati a partecipare alle attività del progetto che si svolgono tra ottobre 2016 e aprile 2017, per condividere le proprie idee e costruire insieme una visione di Misano condivisa.


SCARICA IL cALENDARIO COMPLETO DEGLI EVENTI A CUI PARTECIPARE

 

SCARICA LE cinque REGOLE FONDAMENTALI DELLA PARTECIPAZIONE

 

 

Sabato 26 novembre dalle ore 15:00, nella sala del Consiglio Comunale del Municipio di via Repubblica, si terrà il forum pubblico di apertura del progetto partecipativo "Misano in Comune".

All'assemblea pubblica parteciperanno i consulenti per la presentazione del progetto.

A seguire si terrà un laboratorio di cartografia partecipata per la condivisione di idee per definire le aree del territorio maggiormente suscettibili di riattivazione da parte della cittadinanza.

 

SCARICA LA CARTOLINA DI PARTECIPAZIONE

 

 

I RISULTATI:

 

Il Forum Pubblico è stato l’incontro di apertura ufficiale del percorso “Misano in Comune”, finalizzato alla revisione e integrazione del Regolamento Comunale per la Partecipazione dei cittadini.

La prima parte dell'incontro è stato dedicato ad una introduzione sulle modalità di svolgimento del percorso e sulle finalità della pianificazione partecipata, all'esposizione dei risultati dei precedenti incontri avvenuti nel mese di ottobre e alla presentazione del progetto del territorio e del paesaggio del comune di Misano Adriatico.


SCARICA LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO DEL TERRITORIO E DEL PAESAGGIO

 

Nella seconda parte dell’incontro, i presenti sono stati chiamati a svolgere un’attività di partecipazione finalizzata allo scambio e alla condivisione di opinioni e problematiche rilevate sul territorio, riguardo ad alcune tematiche principali scelte. Al termine dell’attività, è stata fatta una sintesi di tutti i dati raccolti e ciascuna osservazione è stata localizzata su una mappa nel punto di riferimento.

 

SCARICA IL REPORT DELLE ATTIVITA SVOLTE IL 26/11/2016

 

 

Sabato 21 gennaio dalle ore 15:00, nella sala della biblioteca di via Rossini, si è tenuto un world cafè del progetto partecipativo "Misano in Comune".

Sono state definite quali modifiche al Regolamento dei Beni Comuni vigente possano incontrare non solo le esigenze dei cittadini ma anche le intenzioni collaborative dell'Amministrazione.

 

SCARICA il report delle attivita

 

Giovedì 26 gennaio 2017 dalle ore 14:00 c'è stato un inconto tra i coordinatori del progetto e il Consiglio dei ragazzi della scuola media Giovanni XXIII, durante il quale è avvenuto un costruttivo scambio di opinioni su quali sono i luoghi della città che creano agio/disagio e cosa poter migliorare nelle varie frazioni di Misano Adriatico.

 

SCARICA IL REPORT DELLE ATTIVITA

 

Giovedì 26 gennaio 2017 dalle ore 15:00 si è tenuto il focus group che si è configurato come incontro intermedio rispetto al percorso "Misano in Comune", con l'obiettivo di approfondire un tema specifico del progetto: l'utilizo del territorio

 

scarica il report delle attivita


SCARICA IL VERBALE DELLE ATTIVITA

 

Sempre giovedì 26 dalle ore 18:15, presso la sala dell’ex Biblioteca in via Marconi, si è tenuto il secondo tavolo di negoziazione del progetto Misano in Comune.

E' stata l’occasione per fare il punto sullo stato di avanzamento del progetto e per definire le fasi ulteriori del lavoro.


SCARICA IL VERBALE DELLE ATTIVITA


Sabato 18 febbraio 2017 dalle ore 09:30 nella sala della ex biblioteca di via Marconi si è tenuto il laboratorio di progettazione.

I cittadini sono stati coinvolti nella formulazione di possibili progetti pilota per l’attuazione del Regolamento per la Partecipazione e la Collaborazione.

L’incontro  è stato strutturato come un laboratorio di progettazione dedicato alle tematiche emerse con più frequenza durante gli incontri del processo, dal suo inizio ad oggi, quali il Parco Mare Nord, il lungomare e il tema della mobilità.

 

SCARICA LA LOCANDINA

 

SCARICA IL VERBALE DELLE ATTIVITA'

 

Martedì 28 febbraio dalle ore 20:30 nella sala dell'ex biblioteca di via Marconi si è tenuto il terzo Tavolo di Negoziazione.

Oggetto dell'incontro sono stati la definizione del documento di Proposta Partecipata e le linee guida per l'integrazione del Regolamento dei Beni Comuni di Misano Adriatico.

 

CARTOLINA DI PARTECIPAZIONE

 

SCARICA IL VERBALE DELLE ATTIVITA'

 

Martedì 7 marzo presso la sala della ex biblioteca di via Marconi si è tenuto il quarto tavolo di negoziazione durante il quale sono stati valutati i video realizzati dagli studenti del liceo linguistico San Pellegrino per scegliere i tre migliori da presentare alla serata del forum conclusivo.

 

SCARICA IL VERBALE DELLE ATTIVITA'

 

Giovedì 16 marzo dalle ore 21:00 presso il cinema Astra si è tenuto il forum pubblico di chiusura del progetto Partecipativo. Sono stati presentati i risultati del percorso "Misano in Comune", i progetti e le proposte delle Associazioni, i risultati del concorso "Misano in frames" dei ragazzi del Liceo Linguistico San Pellegrino e le attività svolte dagli studenti della scuola media Giovanni XXIII

 

SCARICA L'AVVISO

 

CARTOLINA DI PARTECIPAZIONE

 

SCARICA IL VERBALE DELLE ATTIVITA'

 

SCARICA LA PRESENTAZIONE "UN PERCORSO DI PARTECIPAZIONE PER LA REVISIONE DEL REGOLAMENTO DEI BENI COMUNI E LA LETTURA CONDIVISA DEL TERRITORIO"

 

SCARICA LA PROPOSTA DEL COMITATO DI MISANO MONTE SULLA PISTA CICLABILE

 

SCARICA LA PROPOSTA DEL COMITATO DI MISANO MONTE SUL PARCO ZONA BYBLOS

 

SCARICA LA PROPOSTA DEL GRUPPO PIEDIBUS

 

SCARICA IL VIDEO REALIZZATO DALL'ASSOCIAZIONE IO CENTRO "VIAGGI METROPOLITANI"

 

SCARICA IL VIDEO VINCITORE DEL CONCORSO MISANO IN FRAMES "MI SANO VIVENDO MISANO"

 

SCARICA IL VIDEO SECONDO CLASSIFICATO DEL CONCORSO MISANO IN FRAMES "DIARIO DI UN VIAGGIO"


SCARICA IL VIDEO TERZO CLASSIFICATO DEL CONCORSO MISANO IN FRAMES "PAESAGGI DI MISANO"