Il Comune Turismo & Eventi
Approfondimenti
Portale Fondazione Turistica Misano Adriatico

Informazioni, luoghi, eventi per la vacanza a Misano Adriatico 

Biblioteca e Cultura

Vai al portale della “Cultura a Misano Adriatico” con tutti i servizi e le iniziative organizzate dalla nostra biblioteca comunale

Nuovo Piano Urbanistico Generale del Comune di Misano Adriatico (PUG)
SUAP

Sportello Unico per le Attività Produttive: vai al portale con tutte le informazioni per le aziende e le imprese

Sistema Informativo Territoriale
Calcolo IMU e stampa F24

Clicca sull'immagine e collegati alla pagina per calcolare la tua IMU

Imposta Di Soggiorno
Insieme a pesca di emozioni

E' un progetto a favore di giovani finalizzato all'inclusione sociale.

Leggi tutto cliccando sull'immagine

NUOVO PIANO URBANISTICO COMUNALE E PIANO URBANO DELLA MOBILITA' SOSTENIBILE

PIANO URBANISTICO COMUNALE

 

Il Comune di Misano Adriatico sta lavorando per rinnovare gli strumenti urbanistici, che regolano le trasformazioni e lo sviluppo del territorio comunale.

 

L’attività, già avviata dall’Amministrazione, è entrata nel vivo coinvolgendo l’intera cittadinanza, i portatori di interessi economici e sociali ed il Consiglio Comunale che verrà chiamato a pronunciarsi sulle scelte.

 

Le ragioni che hanno portato alla necessità di procedere ad una nuova pianificazione derivano sostanzialmente dal profondo cambiamento che ha interessato la nostra Regione, e non solo. Ne è nata l'esigenza di porre sempre più la sostenibilità economica, sociale ed ambientale al centro di qualsiasi politica di sviluppo e trasformazione del territorio.

 

A questi cambiamenti ha corrisposto una repentina modifica del modello stesso di pianificazione urbanistica: la legge regionale, dopo il cambiamento del 2000, è ora nuovamente oggetto di rinnovamento da parte della Regione Emilia-Romagna. L'obiettivo è quello di costruire strumenti pianificatori più efficaci ed idonei a cogliere le nuove sfide per lo sviluppo sostenibile: a dicembre la Regione ha approvato la nuova legge n. 24/2017 sull'uso del suolo.

 

Il Comune di Misano Adriatico ha deciso di sperimentare l'elaborazione del nuovo strumento urbanistico, candidandosi ad essere uno dei primi Comuni ad applicare la nuova legge, per cui è stato firmato il protocollo d'intesa con Regione e Provincia di Rimini.

 

LEGGI LA NOTIZIA

 

L’elaborazione del nuovo strumento (PUG) verrà condotta dagli Uffici tecnici del Comune, avvalendosi dei consulenti incaricati per la elaborazione del Piano.

 

In parallelo, sarà attivato un percorso di informazione con il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati a vario titolo delle trasformazioni del territorio: dai singoli cittadini alle associazioni, ai rappresentanti di tutte le categorie sociali ed economiche.

 

CONSULTA IL PROCESSO PARTECIPATIVO "MISANO IN COMUNE" (OTTOBRE 2016-MAGGIO 2017)

 

LOCANDINA  INCONTRO INFORMATIVO GIUGNO 2017

 

LOCANDINA INCONTRO INFORMATIVO NOVEMBRE 2017

 

In questa sezione del sito in particolare s’intende condividere gli obiettivi, gli strumenti e la tempistica delle attività, in modo da garantire un’ampia ed informata partecipazione.


CONSULTA LA RELAZIONE DEL QUADRO CONOSCITIVO

 

ALLEGATO TAV_01 DEL QUADRO CONOSCITIVO

 

ALLEGATO TAV_02 DEL QUADRO CONOSCITIVO

 

ALLEGATO TAV_03A DEL QUADRO CONOSCITIVO

 

ALLEGATO TAV_03B DEL QUADRO CONOSCITIVO

 

ALLEGATO TAV_04 DEL QUADRO CONOSCITIVO

 

ALLEGATO TAV_05 DEL QUADRO CONOSCITIVO

 

ALLEGATO TAV_06 DEL QUADRO CONOSCITIVO

 

ALLEGATO TAV_07A DEL QUADRO CONOSCITIVO

 

ALLEGATO TAV_07B DEL QUADRO CONOSCITIVO

 

ALLEGATO TAV_07C DEL QUADRO CONOSCITIVO

 

ALLEGATO TAV_07D DEL QUADRO CONOSCITIVO

 

ALLEGATO TAV_07E DEL QUADRO CONOSCITIVO

 

ALLEGATO TAV_08 DEL QUADRO CONOSCITIVO

 

ALLEGATO TAV_09A DEL QUADRO CONOSCITIVO

 

ALLEGATO TAV_09B DEL QUADRO CONOSCITIVO

 

ALLEGATO TAV_10A DEL QUADRO CONOSCITIVO

 

ALLEGATO TAV_10B DEL QUADRO CONOSCITIVO

 

 

DELIBERA DI GIUNTA COMUNALE N. 29 del 23/02/2017-"APPROVAZIONE DELLE LINEE DI INDIRIZZO PER IL NUOVO PIANO URBANISTICO"

 

DELIBERA DI GIUNTA COMUNALE N. 167 DEL 07/12/2017 - "PROTOCOLLO D'INTESA FRA LA REGIONE EMILIA ROMAGNA, LA PROVINCIA DI RIMINI ED IL COMUNE DI MISANO ADRIATICO PER ATTIVARE FORME DI COLLABORAZIONE PER LA REDAZIONE DEI NUOVI STRUMENTI URBANISTICI COMUNALI ISPIRATI AI CONTENUTI DEL PROGETTO DI LEGGE "DISPOSIZIONI REGIONALI SULLA TUTELA ED USO DEL TERRITORIO" APPROVATO CON DELIBERAZIONE DI GIUNTA REGIONALE N. 218 DEL 27 FEBBRAIO 2017 - APPROVAZIONE"

 

In data 12/06/2018 si è tenuta la prima CONSULTAZIONE PRELIMINARE a norma art. 44 della L.R. 24/2017 con cui l'Ente procedente ha attivato la consultazione preliminare di ARPAE, autorità competente per la valutazione ambientale e dei soggetti competenti in materia ambientale, coinvolgendo, inoltre, tutte le Amministrazioni competenti al rilascio di ogni parere, nulla osta ed altro atto di assenso, comunque denominato, richiesti dalla legge per l'approvazione del Piano. Nel corso di tale consultazione l'Amministrazione ha presentato gli obiettivi strategici che si intendono perseguire e le scelte generali di assetto del territorio, con le prime considerazioni sulle possibili alternative e sugli effetti significativi sull'ambiente e sul territorio che ne possono derivare.

 

PRIMA PRESENTAZIONE ILLUSTRATA DURANTE LA CONSULTAZIONE PRELIMINARE

 

SECONDA PRESENTAZIONE ILLUSTRATA DURANTE LA CONSULTAZIONE PRELIMINARE

 

 

PROGETTO MOBILITAS: PIANO URBANO DELLA MOBILITA' SOSTENIBILE

 

Il 15 maggio 2015 presso la ex scuola Bianchini si è svolto il primo incontro pubblico sul redigendo Piano Urbano della Mobilità Sostenibile. Di seguito è possibile consultare i documenti presentati durante l'incontro:

 

PRESENTAZIONE OBIETTIVI E METODI DI LAVORO

 

In data 31/05/2018 la Giunta Comunale ha approvato le Linee Guida del P.U.M.S., che costituiscono la base sulla quale verranno attivati gli incontri di confronto con gli enti economici, associazioni di categorie e i portatori di interesse al fine di garantire la partecipazione e l'acquisizione dei pareri e delle proposte che formeranno gli elaborati definitivi del PUMS, precisando che le ipotesi di interventi presentati saranno oggetto di valutazione, anche alla luce degli incontri e delle verifiche ambientali che verranno effettuate.

 

DELIBERA DI GIUNTA COMUNALE N. 83 DEL 31/05/2018

 

LINEE GUIDA DEL P.U.M.S.

 

CONTATTI:

Ufficio di Piano - sede municipale di via Repubblica, 140

Responsabile: dott. Alberto Rossini

tel 0541618407

Collaboratore: Ing. Tamara Ferri

tel 0541618434